Progetto Ecofeste

Perchè la Proloco di Varano de Melegari ha scelto di aderire al progetto provinciale?

Le Feste Gastronomiche

Progetto Ecofeste
Cosa sono le Ecofeste?
L’idea di continuare a divertirsi nelle sagre e feste di paese pensando anche alla salvaguardie dell’ambiente nel quale viviamo.
Come è una Ecofesta ?
La Provincia di Parma certifica con il marchio "Ecofesta" quelle iniziative che garantiscono azioni per una corretta riduzione degli sprechi. Diventano "Ecofeste" quelle che attuano la raccolta differenziata di plastica, vetro, carta e lattine, che separano gli oli di frittura, che adottano almeno un accorgimento per ridurre i rifiuti (ad esempio le bottiglie d'acqua con vuoto a rendere, o l'invio ai canili degli avanzi di pranzo) e così via.  
Perché una Ecofesta!
Nella sola stagione estiva in provincia di Parma si svolgono più di 300 iniziative tra feste e sagre di paese. L'utilizzo di materiali usa e getta e una scarsa attenzione agli sprechi ed alla raccolta differenziata rischiano di lasciare dietro queste piacevoli serate una montagna di rifiuti.
Varano, il primo comune che ha introdotto piatti di ceramica e posate di metallo durante le feste gastronomiche estive, ha risparmiato in 7 anni 125 mila piatti di plastica e altrettante posate.
Nel cuore dell’estate varanese infatti, le feste gastronomiche di paese possono coniugare in maniera sostenibile, divertimento e rispetto per l’ambiente, con la riduzione degli sprechi e la corretta eliminazione dei rifiuti. Adottare comportamenti virtuosi attraverso semplici accorgimenti e la dovuta informazione consente di vivere appieno le tradizionali occasioni di festa con una gestione efficace dell’impatto ambientale: dalla raccolta differenziata , all’utilizzo di piatti e posate riutilizzabili, dalla limitazione delle monoporzioni usa e getta alle bevande in contenitori in vetro al posto della plastica. 
La validità del progetto è confrontata dai dati: studi dell’Ossevatorio Provinciale Rifiuti hanno rilevato che più di 400 sagre e feste nel Parmense producevano normalmente una quantità di rifiuti pari a quella prodotte in un anno da un piccolo comune delle locali montagne. 

 

Ecofeste inverte la tendenza, anche grazie alle azioni dirette della Provincia, come la distribuzione di tovagliette, sottovassoi, grembiuli e cartelloni informativi.

Quando Varano si diverte, l’ambiente festeggia!!!


Articolo inserito il 12/03/2010

Share |