Proiezione del film documentario LA MORTE SOSPESA

Sabato 15 Ottobre 2011 ore 21

Programma Annuale

Proiezione del film documentario LA MORTE SOSPESA

Sabato 15 Ottobre 2011 ore 21 presso Aula Magna della Scuola di Varano de' Melegari

Proiezione del film documentario LA MORTE SOSPESA

regia di Kevin Macdonald, premiato con la “Genziana d'oro” al Trento Film Festival 2004

Recensione: nel 1985 Joe Simpson e Simon Yates, due giovani alpinisti inglesi, si recano sulle Ande peruviane per scalare la Siula Grande, un'impresa mai riuscita a nessuno prima di loro. Mentre l'ascesa della vetta si rivela abbastanza agevole (dire facile sarebbe irrispettoso visto che parliamo sempre di persone che si scalano veri e propri muri con tanto di bagagli...), la discesa diventa un vero e proprio incubo. Joe, infatti, si rompe una gamba e...

Tratto dal libro autobiografico di Joe Simpson, "La morte sospesa" è un docufilm dal grande impatto emotivo. Due soli personaggi e un ambiente ostile che non permette alle parole di prendere il sopravvento sull'azione. Sono le due voci fuori campo dei protagonisti di quella terribile avventura a raccontarci le loro speranze, i loro pensieri, la loro forza di volontà, le loro paure. La sensazione sarà quella di stare assistendo ad un vero e proprio film horror che ha nella natura imponente i suoi mostri sempre lì pronti a fare capolino quando si pensa di aver finalmente scampato il pericolo.

Merito di Kevin MacDonald, capace di rendere fluide e claustrofobiche sequenze che potevano essere sprecate se si fosse deciso per un taglio di tipo prettamente documentaristico, e di una storia raccontata senza alcuna falsificazione drammaturgica che effettivamente ha dell'impensabile. Un film che giustamente sta ricevendo apprezzamenti in tutto il mondo (miglior film inglese ai BAFTA, vincitore del Festival di Trento) Replica Louis Vuitton .

Articolo inserito il 23/09/2011

Share |