La Fiera Agricola 2011.... Un gran Successo!!!

La Fiera Agricola di Varano... non si smentisce mai!

La Fiera Agricola 2011.... Un gran Successo!!!

Quest'anno in particolare, pare abbia raggiunto le 8000 presenze!

Un vero record per un paese che conta circa 2000 abitanti il cui 10% era sicuramente impegnato nella organizzazione dell'evento.

La Fiera Agricola della Val Ceno piace.
Piace alle famiglie con bambini, piace ai ragazzi, agli adulti, alle donne. Piace agli agricoltori alla ricerca delle nuove tecnologie, ai più nostalgici che desiderano riscoprire le emozioni delle tradizioni antiche, a chi ama il giardinaggio, il fai da te, l'antico, il restauro, il folclore e la musica popolare.
Centinaia di bambini, genitori e nonni hanno trascorso una giornata nel prato della fiera, a contatto con la natura, con gli animali da cortile; hanno provato l'esperienza di conoscere ed apprendere “l'arte del casaro” e “il laboratorio della lana” guidati dall'esperto Lorenzo Maggioni dell'associazione ALDA. Hanno assistito agli spettacoli itineranti dei burattini di Patrizio Dall'Argine e del cantastorie Francesco Pelosi; hanno potuto ammirare la sfilata dei magnifici esemplari di Bovaro del Bernese ed assaggiare i Panigacci rolex for sale rolex replica di Podenzana, le merende della nonna curate dal Circolo “La Contrada” di Viazzano ed il Risotto dei maestri rolex replica Risottai di Robbio.
Hanno potuto ballare all'interno del ValCeno Country Festival, ed in più scommettere al simpatico gioco di “Indovina il peso e vinci il maialino”; hanno potuto apprezzare gli imponenti Muli dell'Alta Val Ceno rolex replica watches rolex for sale mens rolex watches che trasportavano legna e carbone prodotto dalla Carbonaia che il vecchio Carbonaio Zazzi aveva allestito al centro del campo nei giorni precedenti la Fiera. I visitatori, hanno poi potuto riscoprire gli antichi mestieri, proposti insieme a musica e spettacolo dalla compagnia “La Ghironda” e riscoprire le vecchie canzoni popolari e balli tradizionali interpretati dalla Associazione Culturale “L'uva grisa”. Per gli artisti della motosega, il tradizionale Triathlon del boscaiolo ha stupito ed incuriosito centinaia di persone che hanno letteralmente preso d'assalto la zona che, non mancava di una attrazione musicale curata dal gruppo folcloristico “Folkin Po”. fashion mulberry purses|best mulberry bags|mulberry sale|christian louboutin weddings

Oltre a tutto questo, numerose sono state le presenze di artigiani e produttori che hanno esposto e commerciato prodotti tipici e collezioni private, come gli immancabili Schia e Bernazzoli che con l'esposizione dei pezzi antichi riferiti alla cultura contadina, hanno reso entusiasmante l'ingresso della Fiera.

L'antico non mancava nemmeno fra i trattori, infatti numerosissimi erano i mezzi da lavoro antichi e le attrezzature agricole d'altri tempi; questa mostra era affiancata da una altrettanto interessante esposizione di modellini di micromotori funzionanti curata dal collezionista Bagnoli. E se di motori si vuol parlare, entusiasmante è stata pure l'escursione sulle colline della Val Ceno in Quad per riscoprire quanto sia bella la nostra vallata.

A questo proposito è da segnalare la mostra fotografica “Cara Vecchia Val Ceno”, nel borgo principale con centinaia di foto che ritaevano scorci del nostro bellissimo territorio curata da Flavio Nespi. Dal punto di vista sportivo non si può dimenticare l'importante corsa campestre che, con partenza dalla Corte del Castello, ha percorso i percorsi più suggestivi del comprensorio Varanese Louis Vuitton outlet.

Ed ancora, gara del salame nostrano, presentazione del progetto “Varano e il Melograno”,giochi, balli, canti e ... assoluto relax!
Protagonista e Re della Fiera è stato “L'anolino” che ha visto seduti a tavola oltre 1200 persona a gustare il piatto caratteristico della nostra provincia. Varano, replica watches ancora una volta, ha accolto i visitatori trasmettendo loro l'entusiasmo e la gioia di stare insieme che lo caratterizzano!

Swiss watches replica watches uk|replica watches|rolex replica|omega replica watches for sale

Grazie a tutti e Complimenti!

Pro Loco Varano

Articolo inserito il 01/06/2011