Laboratori didattici ALDA

a cura dell'Associazione per la Didattica in Agricoltura

Laboratori didattici ALDA

L'Associazione ALDA (Associazione per la Didattica in Agricoltura) sarà presente durante la Fiera Agricola della ValCeno il giorno 1 maggio 2011 a partire dal mattino, con la realizzazione di due laboratori didattici dal titolo: “Un'ora da casaro” e “Dal fiocco di lana al fiore di feltro”.

Cos'è l'ALDA? E' un'associazione culturale costituita nel 2000 da un gruppo di tecnici, agricoltori, neolaureati in Agraria con lo scopo di avvicinare tra loro due fattori di fortissima crescita: da un lato la domanda da parte dei cittadini, consumatori, educatori di una maggiore conoscenza del mondo rurale, dei suoi prodotti, ma anche dei suoi valori e tradizioni, dall'altro l'esigenza del settore agricolo di farsi conoscere meglio e di valorizzare le proprie risorse e capacità per offrire servizi ricreativi, educativi e culturali. L'obiettivo principale è quello di aiutare la “nuova agricoltura” multifunzionale, orientata alle esigenze di uno sviluppo sostenibile, caratterizzata dalla crescita delle aziende agrituristiche e agribiologiche a cogliere queste opportunità.

I Progetti che ALDA presenterà durante la Fiera Agricole della ValCeno:

Un'ora da casaro”:Attività di manipolazione del latte condotta singolarmente da Replica Watches ogni partecipante. L'esperto guiderà i partecipanti attraverso le varie fasi che permettono di ottenere una formaggella a partire da circa mezzo litro di latte fresco. Durante l'incontro sono previsti approfondimenti relativi allafiliera produttiva del latte e coinvolgenti giochi per i più giovani ( i bambini saranno “trasformati” in gocce di latte). Si potrà così comprendere che cos'è l'alimento latte, il significato del termine omogeneizzazione, la differenza esistente tra un latte crudo o un latte scremato e un latte intero. Ulteriori informazioni utili relativi al mondo caseario (cos'è e come si fa la ricotta? Come è possibile partendo dalla stessa materia prima, ottenere tanti formaggi diversi?) ed approfondimenti relativi alla produzione casearia tipica del territorio (Parmigiano Reggiano DOP)

Al termine dell'incontro i partecipanti potranno portare a casa la propria piccola produzione!

Dal fiocco di lana al fiore di feltro”: Grandi e piccoli saranno coinvolti attivamente in un'appassionante attività: un laboratorio incentrato sulla lavorazione della lana e sulla trasformazione in feltro. Attraverso l'attività, i partecipanti sviluppano capacità e saperi che a loro volta racchiudono più obiettivi: Conoscere chi produce la omega replica lana e che usi se ne possono fare - Favorire il contatto diretto con una materia prima agricola no-food - ( per i più piccoli) Superare la paura del nuovo, dello strano, del diverso – Imparare facendo Partendo da fiocchi di lana multicolore, ogni partecipante realizzerà un fiore che potrà portare a casa a ricordo dell'iniziativa Louis Vuitton outlet.

fashion mulberry alexa bags|mulberry uk|mulberry sale|christian louboutin shoes for sale

I laboratori sono adatti sia a bambini che ad adulti.

Il personale coinvolto è laureato in discipline tecnico-scientifiche (scienze Agrarie, Scienze della Preparazione Alimentare, ecc.), esperti di educazione alimentare ed ambientale, con comprovata esperienza nel settore della divulgazione e delle animazioni didattiche, in grado di modulare l'attività proposta ed il linguaggio in base all'età degli utenti.

Tutti i laboratori sono GRATUITI!

Best watches replica watches|replica watches uk|rolex replica|cheap rolex replica watches swiss replica watches

Articolo inserito il 12/04/2011