Prima Domenica di Agosto a Varano de’Melegari

Palio degli Spaventapasseri

Il Palio delle Contrade

Prima Domenica di Agosto a Varano de’Melegari

Nell’ambito della sagra del paese, si rinnova uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: Il Palio degli Spaventapasseri Louis Vuitton outlet.

Il palio nasce dalla voglia da parte del Comitato Mamme di Varano, di rispolverare le antiche figure della campagna e di trasmettere ai bambini l’importanza dello Spaventapasseri come compagno dell’uomo, nel lavoro della campagna e nel ciclo della natura.

Da qui, una semplice gara di costruzione di fantocci, è nata la festa iniziale che, nel corso degli anni si è poi evoluta in Palio, appoggiata dalla ProLoco di Varano.

Il paese ed i sobborghi vicini, suddivisi in quartieri “Contrade” si sfidano in questa insolita gara: la realizzazione di uno spaventapasseri con relativa scenografia ed ambientazione, rimanendo rigorosamente a tema di un argomento prestabilito dal Comitato delle Contrade.

Nei mesi precedenti quindi, le contrade, vincolate da stretto segreto professionale, iniziano a lavorare per la realizzazione del fantoccio più originale contornato da una ambientazione e da una coreografia scenica e musicale, per riuscire ad accaparrarsi il voto della giuria popolare e della giuria di esperti. Alla semplice creazione dello spaventapasseri va aggiunto un grande senso di appartenenza e una crescente voglia di ricreare al meglio l’atmosfera delle antiche feste paesane, caratterizzate dalla voglia di divertirsi e stare insieme.
L’area destinata alla manifestazione è allestita da ogni singola contrada a partire dalle prime ore del mattino stesso, e raggiunta nel tardo pomeriggio da circa duecento figuranti che ballando e cantando sfilano per il paese inneggiando alla propria contrada.
La competizione giunge al culmine nel momento della rappresentazione di ogni singola contrada davanti alla giuria e poi...l’attesa del giudizio finale caratterizzato dalla votazione.

La contrada vincitrice detiene il Palio dedicato alla “Madonna della Neve” (prima domenica di Agosto), fino all’anno successivo mantenendo accesa la sana competizione e l’entusiasmo, linfa vitale per la vivacità del paese.

best mulberry bags online|mulberry uk|mulberry sale uk|christian louboutin uk uk shop

buy luxury swiss watchesreplica watches|rolex daytona|rolex replica|rolex replica watchesonline replica watches

Articolo inserito il 28/06/2010

Share |