Varano in scena

Rassegna invernale di cultura, musica e spettacolo

Varano in scena

Dal teatro d'autore alla commedia dialettale, dalla conferenza di spicco alla tavola rotonda, dallo  spettacolo dei burattini al concerto di musica sinfonica; a questo ed ad altro potrete assistere durante la stagione invernale a Varano de' Melegari.

Scarica la locandina

Quest'anno l'inverno varanese lo si trascorrerà fuori casa, con 11 appuntamenti dedicati a molteplici tipologie di spettatori ed a svariati gradi di interessi e passioni.

La Pro Loco di Varano de' Melegari, con il patrocinio del Comune, intende divulgare la buona abitudine di trascorrere una serata a teatro, di assistere ad incontri “in diretta” con personaggi dello spettacolo, sportivi, scrittori, promuovendo la cultura nel paese, stimolando in tutto il territorio un briciolo di curiosità ed interesse per il palcoscenico.

La rassegna inizierà venerdì 6 novembre alle ore 21  presso la  Palestra Polivalente, con lo spettacolo teatrale "(S)Legati" di Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi. Tratto dalla storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates. Una storia di amicizia, di fiducia, e del legame che li accomuna, riuscire in una grande impresa, legati da una corda che mette la vita dell'uno nelle mani dell'altro.

Sabato 7 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale presentazione del libro "L'Oblio della luna calante" di Lorenzo Korones con la presentazione del giornalista Valentino Straser e della dott.ssa Giuliana Savi.

Sabato 14 novembre alle ore 21 andrà in scena il teatro dialettale con la commedia "Arriva lo zio John" a cura della Compagnia Dialettale di Varsi.

Venerdì 20 novembre alle ore 21 sarà la serata dedicata allo sport, presso la Palestra Polivalente "I Campioni del Ciclismo si raccontano", intervista del giornalista televisivo Beppe Conti ai più grandi  campioni del ciclismo Vittorio Adorni, Francesco Moser, il giovane campione Adriano Malori, in compagnia dei campioni parmigiani Luciano Armani. Ercole Gualazzini ed Emilio Casalini; la vita, le sfide, le vittorie e la storia di grandi campioni del ciclismo di ieri e di oggi.

Sabato 28 novembre alle ore 21 tornerà l'appuntamento il teatro dialettale con la commedia "Al parava tant un brav ragas" a cura della Compagnia Dialettale Famija Pramzana.

Sabato 5 dicembre alle ore 21 presso Palestra Polivalente andrà in scena "Andre" spettacolo teatrale di Mattia Fabris, con Massimo Betti alla chitarra. La storia del tennista statunitense Andre Agassi tratto dal suo libro biografia "Open".

Grande appuntamento con la musica classica il pomeriggio del 25 dicembre alle ore 17 presso Palestra Polivalente con il Trio Amadei che propone il classico "CONCERTO DI NATALE".

Appuntamento dedicato ai bambini domenica 27 dicembre alle ore 15 presso il Teatro Parrocchiale con i Burattini di Patrizio Dall'argine ed il teatro Medico Ipnotico che presenteranno lo spettacolo "Il Florindo Innamorato".

Il 16 gennaio alle ore 21 presso Palestra Polivalente, si terrà lo spettacolo teatrale "Il Ritratto della Salute" di Chiara Stoppa e Mattia Fabris, un monologo che tratta il delicato tema della malattia, dello smarrimento iniziale, dopo la diagnosi infausta e del rialzarsi, dell' uscire dal tunnel ed avere la forza di raccontare la propria storia.

In Sala Civica alle ore 21 del 22 gennaio, si terrà la conferenza su tema del clima della Terra condotta dal geologo Valentino Straser , insegnante e scienziato associato "International Earthquake and Volcano prediction center USA" intitolata "Riscaldamento o raffreddamento globale". Lo studio di come il ciclo di 11 anni dell'attività solare influisce, a lungo termine, sul clima dell'emisfero settentrionale.

Il 29 gennaio presso Sala Civica alle ore 21 presentazione del libro "La Ragnatela Incantata. Nel turbinio dell'anima" di Claudio Messori. Interverranno Antonio Pirisi, Gigi Borri e Marcello Rossi.

Per informazioni: www.prolocovarano.it o pagina facebook  Pro loco Varano de'Melegari oppure scrivendo a: info@prolocovarano.it

Articolo inserito il 24/10/2015