Laboratori didattici

Fiera Agricola della Valceno 2014

Laboratori didattici

Come tradizione degli ultimi anni, durante la Fiera, la Pro Loco dedica un spazio per laboratori ed esperienze espressamente indirizzate ai bambini.

Quest'anno ospiteremo in castello, l'associazione “L'Ontano”, di Livorno Ferraris (VC).

Si tratta di un'associazione culturale con vasta esperienza di attività ludiche, creative e didattiche, rivolte al giovane pubblico.

Negli ambienti del castello, gli operatori dell'Ontano condurranno la gestione di due laboratori che trattano di natura e di lavoro dell'uomo: temi in forte sintonia con la nostra Fiera agricola.

Nel primo laboratorio verrà illustrato tutto il processo con cui si arriva a formare il miele.

Si parte dal fiore, passando per l'alveare,  fino al vasetto di miele; mettendo assieme il lavoro delle api e quello dell'apicoltore.

Si potrà anche verificare di persona il risultato di tanto lavorio, distinguendo...gusto per gusto.

Durata prevista dell'incontro: circa 90 min.

Nel secondo laboratorio verrà illustrato come arrivare a produrre il burro partendo dal latte.

Dopo la spiegazione si passerà a mettere in pratica la teoria, producendo burro fresco....anche questo a tutto gusto.

Durata prevista dell'incontro: circa 60 min.

Indicazioni per la partecipazione:

Il pubblico a cui ci si rivolge, è  prioritariamente costituito da bambini della scuola primaria o dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia (circa dai 5 ai 10 anni).

Ogni bambino può iscriversi ad un solo corso.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione contattando Luigi al 340/7341421.

Per sole informazioni contattare il medesimo numero, oppure fare riferimento al punto informativo della fiera.

Articolo inserito il 24/04/2014