Visite Guidate all'AZIENDA AGRICOLA ANCELLOTTI

di Sergio e Roberto Ancellotti

loc. Bazzani

Varano de'Melegari (PR)

Azienda leader nell'uso di tecnologie agricole di ultima generazione  e nell'allevamento bovino

Modalità di partecipazione:

La Pro Loco di Varano de' Melegari vi invita a partecipare gratuitamente ad una visita guidata presso l'Azienda Agricola F.lli Ancellotti; sarà l'occasione ideale per visitare un'azienda che munge circa 250 vacche con ottimi risultati in termini sia produttivi che di fertilità.

L'azienda è al top anche nell'applicazione e nell'uso della tecnologia, quindi sarà un piacere ed un onore per la Pro Loco di Varano de' Melegari, offrirla agli ospiti della Fiera Agricola della Valceno attraverso

Visite Guidate in gruppi di 10/15 persone nei giorni 01- 02- 03- 04 maggio alle ore 10:00 ed alle ore 15:00 con partenza presso Piazzale del Municipio.

Garantito il servizio navetta gratuito.

E' gradita la prenotazione telefonando a  Maura 349-4928941 oppure prenotandosi direttamente nei giorni della Fiera presso il Punto Informazioni.

-BIGLIETTO DA VISITA-

Azienda agricola Ancellotti Sergio e Roberto SS

località Bazzani, Varano de'Melegari PR

Superficie disponibile: 200 ha, a foraggere

In stalla: 250 vacche in mungitura, di razza Frisona

Produzioni medie giornaliere: 35,8 kg

Media giorni in latte: 164

Parametri riproduttivi: intervallo medio parto-concepimento 97 giorni,

tasso di gravidanza 22%, tasso di rilevamento dei calori 65%

Destinazione del latte: PARMIGIANO REGGIANO

Azienda Agricola Ancellotti Sergio e Roberto qualche dato in più...

A Varano de' Melegari, in provincia di Parma, esiste un' eccellente realtà agricola, un'azienda di allevamento di vacche da latte, fiore all'occhiello del territorio collinare parmense.

Da quando l'allevamento è stato acquistato da Sergio e Roberto Ancellotti, l'ottima gestione e gli investimenti effettuati hanno cominciato a dare i propri frutti. L'Azienda, con superficie coltivabile di 200 ettari seminata a erba medica e cereali autunno-vernini per la produzione di fieno, possiede 253 vacche in mungitura ed è caratterizzata da una perfetta organizzazione e una grande attenzione alla pulizia ed al comfort delle strutture.

Il benessere animale è più che rispettato, tanto che è stato deciso di assicurare agli animali un 10%  di cuccette rispetto alle vacche presenti nel gruppo. La lettiera è aggiunta settimanalmente, la ventilazione è attivata in estate  al raggiungimento di 22°C, sono istituite docce in uscita dalla sala mungitura dai 26°C e oltre i 10°C entrano in funzione i destratificatori sulla lettiera delle asciutte. Gli abbeveratoi vengono svuotati e puliti tutti i giorni.

Le strutture sono state ideate per agevolare la vita degli animali durante le differenti fasi di vita e produzione. Dalla nascita dei vitelli, ogni fase della crescita è caratterizzata da locazioni adatte alle esigenze del bovino, da box singoli, a box con 8 - 10 capi per poi passare a box più grandi su lettiera, alle cuccette durante la gravidanza, ai box su lettiera con paddock esterno.

La mandria di Frisone, rigidamente registrata, catalogata ed i cui dati sono inseriti in un data-base danno la possibilità ai titolari Sergio e Roberto, di disporre di una notevole mole di dati relativi alla performance della mandria e di utilizzarli al meglio per garantire all'Azienda di lavorare con protocolli standardizzati, che sono diventati il cuore della strategia gestionale.

L'Azienda Ancellotti a Varano de' Melegari, Parma, vanta ottimi risultati sia in termini produttivi che riproduttivi. Il segreto del suo successo? Particolare attenzione al benessere animale, gestione dell'allevamento precisa e standardizzata e lavoro di squadra.

La ProLoco ringrazia Sergio e Roberto Ancellotti per la disponibilità, e vi invita ad una Visita Guidata, per approfondire le vostre conoscenze nel settore e per scoprire una realtà produttiva importante, fiore all'occhiello del nostro paese. Vi aspettiamo!

Articolo inserito il 09/04/2014